La crisi in pollici

6 Mar

– “Ma cos’è questa crisi? Paraparapappapà! Ma cos’è questa crisi? Paraparapappap…”
– Ma ti sei rincoglionito?
– Ué guajo’, sto solo cantando.
– E io sto servendo un cliente, se non l’hai visto.
Valter sbuffa, Michele si scusa e torna a parlare di toner col signore occhialuto.
Sara soffoca una risata a stento e io con un gesto le dico di lasciar perdere.
– Caffè?
Storce la bocca. – Sarebbe il quarto.
– Mica lo devi prendere tu.
– Ah grazie! – sorride.
Ci diamo un bacio virtuale e Valter finge di vomitare proprio quando una cliente mi chiama con un cenno.
– Scusi…
– Dica.
– Ieri ho letto su un volantino che avete dei monitor in offerta…
– Gli Asus, sì, ce ne sono ancora. Quale vuole?
– Quello per il computer.

– Ok, lo immaginavo – commento. – Mi chiedevo di quanti pollici lo vuole.
La signora sbatte le ciglia con disincanto: – Pollici?
– Sì.
– Cioè?
– “Cioè” cosa?
– Pollici numerici?
– Eh?!
Sara comincia a ridere e si allontana. Valter riprende a canticchiare Rodolfo De Angelis.
– Ma – riprende la signora, – intende le dimensioni? Ma si dice pollici? Ma in Italia non usiamo i centimetri?
Ok, no, non ce la posso fare: non ho intenzione di spiegare la storia delle misure degli schermi a questa signora. In realtà sarei tentato di dirle che dopo l’Euro i Pollici sono il grande cambiamento dovuto all’essere entrati nella UE, ma non so dove mi porterebbe questa strada.
– Quanto grande lo voleva, il monitor? Più o meno così? – chiedo ponendo le mani coi palmi rivolti l’uno verso l’altro a una quarantina di centimetri di distanza.
– Un po’ più piccolo.
– Venga, le faccio vedere dove sono.
– E’ lontano?
– No, solo trenta piedi.
– Trenta cosa?!
Dovevo dirlo.

15 Risposte to “La crisi in pollici”

  1. TheNesT 7 marzo 2012 a 4:30 AM #

    E’ tutta colpa del sistema metrico decimale..lo diceva anche Vincent, quello di Pup Fiction..
    Adesso voglio sapere come lo chiamate il “BigMac”, lì al centro!!

    • danteatwork 5 aprile 2012 a 9:28 AM #

      Cerchiamo di non chiamarlo: lo divoriamo aggredendolo alle spalle.

  2. Il Neuromante 7 marzo 2012 a 3:55 PM #

    Poi dici che non ti piace stare lì… scommetto che queste piccole soddisfazioni con i clienti non ce l’hai a fare lo psicologo…

    • danteatwork 5 aprile 2012 a 9:28 AM #

      Non è che non mi piace stare qui, è che mi piace lamentarmi 🙂

  3. ilpuzzo 8 marzo 2012 a 9:14 AM #

    ma le distanze non si misurano in furlong????

    🙂

  4. maurizio 8 marzo 2012 a 11:13 PM #

    nell’abbigliamento abbiamo i “drop”, ma se vuoi c’è anche il “titolo” del tessuto……. e abbiamo anche i professori, quelli che sanno tutto perchè hanno la vicina di casa che fa la sarta…….e come diceva il mitico pierino…. sartadancazzoallaltro!
    Tieni duro la pensione è vicina…..per me.

    • danteatwork 16 marzo 2012 a 6:51 PM #

      I “drop”?! Figata, non ho la più pallida idea di cosa siano…

      • maurizio 21 marzo 2012 a 12:24 AM #

        partendo da una misura standard piu il drop è basso piu la misura sarà larga.
        esempio: un pantalone 50 drop 6 (misura regolarissima) misura di vita 88 cm.
        lo stesso pantalone 50 ma drop 4 mantiene le stesse caratteristiche del drop 6 come cavallo, gamba e fianco ma la vita misura 92 cm.
        il drop 8 è piu snello e misura di vita 84 cm.
        sono stato abbastanza chiaro?
        per altre delucidazioni hai la mia mail.

      • danteatwork 5 aprile 2012 a 9:26 AM #

        Ho bisogno di qualcosa di forte…

  5. guido mura 12 marzo 2012 a 10:31 PM #

    Meno male che sono già andato in pensione, e già era iniziata l’era degli inches, per i feet c’è ancora tempo!

  6. laProfe 17 marzo 2012 a 1:54 PM #

    Ma sei caaaattiiivo…
    (meno male che ti ho ritrovato, deh)

Rispondi

