E chi se ne frega

20 Feb

– Niente busta, grazie: risparmiamo plastica.
Michele solleva un sopracciglio, seguito dagli occhi, fino al mento, che fa sollevare tutta la testa di qualche grado per puntare lo sguardo sul cliente.
Ci risiamo.
– Non è plastica risparmiata, ci hanno già fatto un sacchetto – sentenzia con una smorfia.
Il ragazzo è spiazzato, poi ha la malaugurata idea di voler rispondere.
– Ma se tutti facessero come me verrebbe usata meno plastica per i sacchetti.
Michele guarda altrove: – Sse, devo dedurre che non ha idea di quante migliaia di sacchetti consumiamo ogni mese.
Il ragazzo corruga la fronte: – Beh, comunque…
– Comunque – lo interrompe Michele, – se lei il sacchetto lo riutilizza, anziché buttarlo, allora sì, sarà plastica risparmiata.
Quanto gli piace fare questa osservazione. Da quanto qualche filosofo in erba l’ha riportata su Wired, lui l’ha fatta diventare uno dei suoi personali Dieci Comandamenti – prima di “Stai mentendo” e dopo “Non avrai altro dio all’infuori di me“.
Il ragazzo sorride il sorriso di circostanza che Jack Nicholson, dall’alto dei suoi tre premi Oscar, non è mai riuscito a interpretare. Afferra il sacchetto, e se ne va.
– E’ uno stronzo – dice la bambolina voodoo rivolta a Michele.
– Sei uno stronzo – dico a Michele. – Non l’ho detto io, l’ha detto la bambolina voodoo.
– E il mio portapenne ti ha appena detto “Fottiti”.
– Stronzo.
– Fottiti.
E ce ne fottiamo. Come sempre.

Una Risposta to “E chi se ne frega”

  1. laProfe 17 marzo 2012 a 1:56 PM #

    Io vado a fare la spesa con la mia sportina di tela.
    Non verrò mai da voi.
    Mi fate paura.

Rispondi

