Specchio riflesso (3)

30 Gen

– Specch…
– Specchioriflessopertuttol’universo.
Lo dico con determinata nonchalance, le dita incrociate, i palmi contro Valter, che mi guarda come una foca ripresa da Jacques Cousteau. Che non so se abbia mai ripreso una foca. O se abbia mai fatto riprese. Resta comunque l’unico esploratore che mi viene in mente al momento – sebbene non abbia nessuna attinenza con quello che sto facendo.
– Specchio riflesso per…? – mormora Valter.
– Specchio riflesso per tutto l’universo – ripeto.
– E che sarebbe?
– Lo specchio riflesso assoluto.
– Eh?
– Se ti faccio uno specchio riflesso per tutto l’universo qualunque altro specchio riflesso non avrà effetto su di me.
– E perché?
Alzo le spalle in uno sdegnoso segno di saccenza: – Perché è uno specchio riflesso per tutto l’universo.
– Ovvio – commenta Michele passando di qui senza fermarsi.
Valter resta immobile qualche istante. Non capisce bene, sembra confuso. Incrocia di nuovo le dita, stavolta senza convinzione.
– Specchio rif…
– Bah, non mi fa più effetto – dico dandogli le spalle.
– Minchia guajo’: m’hai rovinato il gioco – piagnucola.
Alzo il dito medio e mi allontano.

7 Risposte to “Specchio riflesso (3)”

  1. Melania 31 gennaio 2012 a 12:05 AM #

    Geniale!!! Però povero Valter…
    Sono molto felice tu sia tornato… Ho letto tutto il blog a ottobre scorso su consiglio di un amico… Ed ero molto triste che tu non scrivessi più!!!
    Un bacio grande! Mel

  2. lagazzaladra 31 gennaio 2012 a 9:03 PM #

    stasera ,dopo tanti mesi e un po’ di nostalgia ,t’ho cercato su google .Non credevo di trovare ancora il blog aggiornato,anche se può sembrarti strano ,è come se avessi ritrovato un vecchio amico.
    Sbaglio o sei un pochino meno pessimista?:))
    un abbraccio da lagazzaladra

  3. Loscofiguro 1 febbraio 2012 a 8:01 PM #

    Era lo “specchioriflessosenzaritorno”!

  4. Il Neuromante 2 febbraio 2012 a 10:35 AM #

    Ecco a cosa sono serviti tutti quegli anni di università….

  5. Giorgio 4 febbraio 2012 a 9:07 AM #

    Ahah!! Sempre forte, Dante. Era da un po’ che non passavo da queste parti, e devo dire che recuperare le puntate arretrate di specchio riflesso in un sol boccone mi ha procurato una piacevole sensazione (a meno che si tratti di un effetto collaterale l’aerosol che sto inspirando..). Continua così, mi pare che la tua mano scrivente si stia riprendendo alla grande.

  6. c 4 febbraio 2012 a 12:29 PM #

    Ah! ad averlo saputo quand’ero piccola mi sarei risparmiata tanti di quei “specchio riflesso!” tutto risolto in una forma unica ! :D…anche i bambini osanno ottimizzare il tempo!

    • c 7 febbraio 2012 a 8:37 PM #

      E vabbè paese che vai detti che trovi! 😀

Rispondi

