In linea (3)

23 Set

   – L’ho già detto che il mondo online è una realtà a sé?
   – Ma co’ chi stai a parlà?
   Mi giro verso Valter, ambiguo: – Con nessuno. Torna a lavoro.
   Dicevo. L’ho già detto che il mondo online è una realtà a sé? Ha la sua logica, i suoi confini, le sue regole. Ma cosa succede quando si incontra col nostro mondo? Fisicamente sembra impossibile, ma gli effetti che i due mondi hanno l’uno sull’altro ci dimostrano che non è così. Il problema, allora, è la tanto ripetuta confusione che si instaura tra il web e la vita "reale". Come se quella online fosse "finta". Beh, non lo è, e io ne ho la prova diretta.
   Il cliente alza un dito per chiamarmi. In tutta risposta guardo il soffitto.
   – Mi scusi…
   A questo punto non posso più ignorarlo. – Mi dica! – esplodo in una cortesia tanto diabetica quanto ipocrita.
   – Vorrei sapere se il mio pacco è arrivato.
   – Il suo pacco?
   – Sì, il coso.
   Chiarisssimo.
   – L’ordine! – precisa.
   Rivolto le tasche dei jeans guardandole sfiduciato. Il tipo non coglie, quindi devo passare al piano B. – Scusi, non ho idea di che cosa stia parlando.
   Con uno sbuffo incrocia le mani sul petto: – Ho fatto un ordine online. Voglio sapere se è arrivato.
   – Ahh! – Gli faccio cenno di seguirmi; poi mi fermo. – Ha controllato sul sito?
   – Sì…
   – Ah ok, bene.
   Proseguo per due passi e un quarto prima che il tizio continui: – …e dice che l’ordine è ancora in lavorazione.
  Vedete, è a questo punto che noi commessi ci mettiamo virtualmente le mani nei capelli. Nonostante il vasto repertorio di risposte a domande impossibili, quest’ultime sono sempre in grado di spiazzarci. Forse perché quelle risposte di norma non funzionano mai, ed è a quel punto che subentra un’altra classe di risposte, quelle standard: "E’ colpa del produttore", "Chieda al mio collega", "No". Purtroppo questa è una di quelle situazioni in cui nemmeno queste possono aiutarmi.
   – Scusi, – comincio – ma se sul sito c’è scritto che il suo… pacco è ancora in lavorazione, perché è venuto a chiedermi se è già arrivato?
   – Beh, – comincia – perché pensavo che magari… fosse arrivato.
   Impeccabile.
   – Scusi, – continuo – quando ha controllato il sito l’ultima volta?
   – Beh, – continua – stamattina.
   Ci guardiamo, ci studiamo, ci annusiamo, arriviamo quasi a toccarci. Poi la mia risposta standard: – No.
   E vado via.

3 Risposte to “In linea (3)”

  1. LaVostraProf 24 settembre 2010 a 6:52 AM #

    Insomma, siete sempre in ritardo… 😛

  2. utente anonimo 24 settembre 2010 a 9:30 AM #

    Beh, a discolpa del cliente c'è da dire che a volte quello che c'è scritto sul sito dei negozi non è affidabile al 100%Ogni tanto ordino oggetti online sul sito di una nota catena di negozi di elettronica con consegna in negozio e ormai ho imparato che quando sul sito c'è scritto "partito dal magazzino", al 99% un giorno o due dopo è in negozio. Sul sito la scritta "disponibile per il ritiro in negozio" appare dopo una o due settimane e la mail che mi invita a ritirare il pacco giunge (SE giunge) quando ormai sto usando il prodotto da settimane. :DUna famosissima catena di mobili invece ha sul sito un'opzione per verificare se il mobile che ci interessa è disponibile a magazzino, peccato che funzioni male. Dopo mesi passati a controllare se entrambe le cose che dovevo prendere erano disponibili, alla fine sono andata lo stesso al negozio anche se una delle due risultava esauritissima.Risultato: entrambe erano disponibili in tantissimi esemplari e il sito delirava :DSe quel cliente lì ha avuto esperienze del genere in altri negozi ci può stare che non si fidi del sito e che venga a chiedere…Ciao,Eugeal

  3. DanteHicks 24 settembre 2010 a 10:39 AM #

    @Eugeal: l'ho sempre detto che servirebbe anche un blog sui clienti 🙂

Rispondi

