Evergreen del dopo-estate (1)

1 Set

   – Buongiorno.
   – Non ditemi che oggi è un "Buongiorno", perché non lo è. Se lo fosse sarei ancora in vacanza.
   Jonathan mi poggia addosso uno sguardo sospettoso, poi allunga la penna verso un cliente: – Non te li do altri giorni di ferie, Dante, è inutile che ci provi. Vai da quel tizio laggiù, che deve fare un cambio, e non rompere i coglioni.
   Ficco le mani in tasca e me ne vado, nero. Anzi, nemmeno le posso ficcare in tasca, ché questi pantaloni hanno le tasche talmente piccole che quasi vengono fuori. Pensavo di essere un abile comunicatore, come ha fatto a scoprirmi? Ricordo di averlo già detto o sentito dire in passato: ci vorrebbero delle ferie per riprendersi dalle ferie.
   Il cliente è un trentacinquenne lampadato. Ah no, siamo appena usciti dall’estate: probabilmente è stato in qualche luogo esotico su di un altro pianeta a prendere il sole per settemiliardi di giorni, mentre io sono stato via una settimana, a Monopoli. Cioè, ho amato quella settimana a Monopoli, al punto che mi è sembrato che le ore impiegassero il doppio del tempo a trascinare i minuti lungo l’orologio. E’ proprio per questo che odio il tizio super abbronzato qui davanti. Per quello e perché in una settimana la mia pelle è a malapena riuscita a passare dal bianco latte al rosa candido.
   – Mi dica.
   – Devo cambiare questo libro.
   Un’occhiata attorno: televisori LCD, al plasma, DVD, Blue Ray, lettori mp3, mouse, tastiere, scanner, stampanti, stampanti con scanner, cartucce, toner, cavi USB, cavi firewire, cavi di alimentazioni, cave canem, notebook, desktop, eeepc, videogame, casse per il computer, modem, router, masterizzatori, cellulari, portacellulari, auricolari per cellulari, qualcos’altro di ignoto per cellulari ma… no, nessun libro.
   – Mi sa che ho sbagliato reparto – fa quello, seguendo la mia panoramica.
   – Che novità – sospiro.

Rispondi

