Fare favori

5 Mag

   – Sai cosa? Non fare favori. Mai.
   Smetto di ordinare i cellulari nella vetrina e guardo Michele mentre mi dà le spalle. – Che ho fatto?
   Si volta con aria perplessa, quasi sospettosa. – Eh? Ma non tu, fesso.
   – Fantastico – replico, – in nove secondi mi sono beccato un rimprovero e un insulto, e senza aver fatto nulla! Sto migliorando.
   Michele mi guarda seccato, poi getta a terra non so che fogli, si mette sulle ginocchia e col naso a due centimetri dal mio. – Ok, vuoi sapere cos’è successo? Ti dico cos’è successo.
   – Io non voglio sapere cos’è successo – obietto.
   – Sta zitto. Ecco cos’è successo: l’altro mese ho venduto un PC a un tizio, un tizio qualunque, che però ne sapeva un po’ di computer ed era venuto con l’idea di comprarsi un Mac.
   – Non hai appena detto che gli hai venduto un PC?
   – Non m’interrompere, cazzo! – sbraita; poi si risistema: – Ora ci arrivo, no? Insomma, il tizio è un grafico, ma non per lavoro, solo per passione. Sì, fa qualche lavoretto qui e lì in nero, ma cose di poco conto, per conoscenti, parenti, amici, amici di amici… insomma che cazzo te ne frega a te, no?!
   – Michele, non so cosa sia successo ma dev’essere davvero grave.
   Michele mi fissa senza fissarmi, poi annuisce e continua, come se stesse parlando con un altro. – Allora ci mettiamo a parlare di cosa fa e non fa e io gli dico: "Ma non farti un Mac, per quello che fai tu va benissimo un PC con qualche accortezza: spendi meno e hai ottimi risultati". Quello dapprima è scettico, poi, ragionando e parlando, si convince, compra il PC e spende diverse centinaia d’euro in meno. Ok?
   Annuisco.
   – Bene, – continua. – Oggi cosa succede? Succede che il tipo torna e, non so come, mi becca in pausa pranzo. Anzi, sai cosa? Quello mi pedinava.
   – Beh, "mi pedinava" mi sembra un po’ eccess…
   – No Dante! – sbotta. – Mi pedinava, cazzo! Mi ha beccato proprio in pausa pranzo e sai cosa ha detto? Ha detto se mi poteva offrire il pranzo, perché il PC andava benissimo e lui ne era strafelice e voleva ringraziarmi.
   – Beh, è stato gentile.
   Michele si alza e mi guarda come se avessi pronunciato la peggiore delle offese.
   – Gentile? Cazzo, sì, è stato gentile! Ma il tizio ha pensato bene di non offrirmi, chessò, un cazzo di pezzo di pizza o un tramezzino del bar. No! Dante, – pronuncia sottovoce, riabbassandosi come se dovesse rivelarmi il più terribile dei segreti, – quello si era portato il pranzo da casa, perché è Siciliano e voleva farmi assaggiare una specialità delle sue terre.
   – Cosa?
   – E che diavolo ne so? So solo che era piena di pomodori e a me i pomodori fanno schifo, capito? Io non mangio nemmeno la pasta con la passata, neanche i pachino sulla pizza, e scanso quelli nei panini. E questo che fa? Mi porta un non so che ripieno di pomodori!
   – Va beh, potevi dirglielo…
   – Certo, e fargli buttare nel cesso tutta quella merda?
   – Come logica filerebbe.
   Sbuffa: questa volta mi manda a quel paese con un gesto. – Dio santo. Ho ancora la nausea, ho.
   Mi alzo in piedi, stirando schiena e braccia. – Forse la fai un po’ tragica la cosa, sai? Erano dei pomodori, era un pranzo, stop. Da qui a dire "non fare mai favori a nessuno" ce n’è un po’. Facevano schifo? E va beh, non è un dramma. Tanto ormai l’hai mangiati e via. Non sei mica morto.
   Michele mi guada, mi fissa, penetra nella carne con ogni piccolo sguardo, come se mi vedesse attraverso. Poi incrocia le sopracciglia e annuisce: – Vaffanculo.
   E se ne va, lasciandomi lì. Con i suoi fogli.

2 Risposte to “Fare favori”

  1. Narci 6 maggio 2010 a 7:29 PM #

    A volte non so chi sia più strano se la gente che vedi o il tuo collega ahahaha . Ma poveraccio magari è allergico :O

  2. Narci 6 maggio 2010 a 7:29 PM #

    A volte non so chi sia più strano se la gente che vedi o il tuo collega ahahaha . Ma poveraccio magari è allergico :O

Rispondi

