Costretti dalla fame

1 Apr

   Apro. Il reparto è mio. Solo che non lo voglio.
   – Minchia Dante, pari tipo un pisce lesso, ma vivo.
   – Valter non dirmi cose complicate a quest’ora – dico portandomi una mano alla pancia, come se il troppo pensare mi desse la nausea.
   Valter si siede sul bancone sorseggiando il caffè di plastica del distributore automatico.
   – Com’è così sfuttuto?
   – Te l’ho detto che sto facendo due lavori, no?
   – No.
   Con inenarrabile fatica tento di raddrizzarmi, ondeggio su me stesso e infine mi lascio andare con la schiena sul bancone.
   – Ho iniziato a lavorare con un gruppo di psicologi – dico d’un fiato.
   – Uèè, complimenti! Allora sei sulla cresta dell’onda, amigo!
   – Sono sulla crosta di pane, semmai: non mi pagano.
   – Ah – commenta secco.
   Un po’ di silenzio, un paio di movimenti della lancetta dei secondi, aria nei polmoni. – Guajo’, ma allora che lo fai a f…
   – Devo farlo! – lo interrompo. Inspiro un po’ d’ossigeno: – Devo farlo, Valter, è una tappa obbligatoria in questo campo. O conosci qualcuno, o devi fare un po’ di gavetta.
   – E tu non conosci…
   – …un cazzo di nessuno.
   Sospiriamo. Il reparto è deserto, ma vediamo avvicinarsi i primi clienti, avidi zombie affamati di inutilità. Ci guardiamo, io mi tiro su, Valter getta il bicchierino oltre il bancone. Via, un’altra giornata.

*Cari e care,

mi scuso per le assenze ingiustificate che hanno punteggiato alcuni giorni di queste settimane, ma ora sapete il perché. Sapete anche che "Cronache" continua e continuerà per un bel po’ (fintanto che avrò materiale, come dico sempre). Dal mio, cercherò di essere costante e giornaliero, come sempre. Ma per contraddirmi fin da subito, annuncio che il blog si fa la settimana bianca (in realtà sono io che me ne vado a Venezia, ma va beh) e, per chi vorrà, ritorna martedì prossimo, 5 aprile.

Buona Pasqua a tutti,
Dante

8 Risposte to “Costretti dalla fame”

  1. utente anonimo 1 aprile 2010 a 10:41 AM #

    Io sono dell'idea che uno il blog se lo debba tenere come una cosa di quelle care, che non vada trascurato ma nemmeno maltrattato. Credo che uno debba scrivere quando sente di dire qualcosa, sennò tutto diventa un obbligo e finisce che la qualità scende. Non credo che tu ti debba scusare. Comunque buona vacanza, divertiti :-)Bongio

  2. LaVostraProf 1 aprile 2010 a 12:25 PM #

    Vai, e torna vincitor.(non ho capito bene perchè devi lavorare gratis: per fare la gavetta?La mia amica diceva che deve spendere mila e mila e mila euro per una scuola di specializzazione -psicologia- se no sua figlia non potrà andare avanti. C'è una terza strada… Se vinco all'enalotto, ti mando a quella scuola lì)

  3. utente anonimo 1 aprile 2010 a 1:45 PM #

    Ma sei psicologo, Dante? no, perchè da me ultimamente passa un sacco di materiale su cui far pratica…sa30a

  4. DanteHicks 1 aprile 2010 a 5:02 PM #

    @Bongio: vero, ma non so, forse sento una sorta di impegno preso con voi; cercherò sempre di dare il massimo: mi è caro il blog e mi sono cari i suoi lettori@zia Prof: eh, non me ne parlare, già so…@sa3oa: non sai quanto ne conosco io, di materiale umano 🙂 Grazie!

  5. bjby89 1 aprile 2010 a 5:41 PM #

    Buona Pasqua a te :)Venezia è una città stupenda 😛

  6. Narci 1 aprile 2010 a 8:35 PM #

    Innanzitutto buone vacanze :)Aggiungo che , da quello che leggo nei post indietro, per te come per me, il materiale per la cronaca, ahimèèèè, non si esaurirà mai 😀

  7. utente anonimo 2 aprile 2010 a 3:37 PM #

    Auguri anche a te, buone vacanze, riposati e ricaricati!E grazie per il tuo blog, ormai una tappa fissa!Un abbraccio3di15

  8. angeliss 5 aprile 2010 a 9:34 AM #

    buona pasqua e pasquetta …collega

Rispondi

