Di rape e altri ortaggi

16 Feb

   – Tocca trova’ un modo per svultà la iuornàta.
   Sbracato sulla sedia smetto di soffocare la bambolina voodoo con del nastro per pacchetti e alzo gli occhi su Valter.
   – Come? – chiedo. – Con una rapina?
   Valter tira su la testa, poggiandola sui pugni chiusi verso l’alto. – E che ci facciamo con una piccola rapa?
   – …
   – …beh?
   Torno alla bambolina voodoo. – Mi domando cosa me ne faccio io di una testa di rapa.
   Valter mi scruta come se volesse scandagliarmi il cervello, poi lascia perdere e le sue mani finiscono a giocare col portapenne, rovesciandolo.
   – Bhananah? – sbadiglia.
   – Eh?
   – Banana? – ripete.
   Resto a fissarlo, occhi spalancati. – Valter che stai dicendo?
   – No, non so, pensavo che volevi… Niente, non lo so.
   Con la sinistra sistema maldestramente due o tre penne nel portapenne, lasciandolo in orizzontale. Per tutta risposta quello rotola via finendo rumorosamente a terra. Gli da una botta con l’interno del piede, buttandolo sotto un cassetto.
   Seguo la scena allibito, evitando di fissarlo negli occhi. – A volte mi fai paura, sai?
   – Eh? – Si gira, mi guarda senza vedermi, poi scuote la testa. – Ah no, lascia sta’.
   Lascio stare.

2 Risposte to “Di rape e altri ortaggi”

  1. utente anonimo 17 febbraio 2010 a 9:18 AM #

    Uno come De André avrebbe detto qualcosa del tipo: "Valter è ammalato di noia". Solo che io non sono lui, e forse è meglio lasciare stare.
    Bongio

  2. LaVostraProf 17 febbraio 2010 a 9:53 PM #

    Io, un giorno o l’altro, devo passare di lì. Devo.

Rispondi

