La polvere nel cervello

19 Nov

   Strofino la punta della scarpa contro il polpaccio per grattarlo: l’ultima zanzara della stagione ha pensato bene di trafiggere il sottoscritto. La signora, intanto, continua a spostare il peso da una gamba all’altra, come se guardasse da due punti diversi lo schermo che ha davanti, per soppesarne meglio le caratteristiche.
   Si appoggia sulla destra. Io tiro su col naso e mi do un’occhiata intorno, casomai qualcun’altro avesse bisogno di me.
   Si appoggia sulla sinistra. Cingo le mani in alto, sopra la testa, e stiro braccia e schiena con un lungo, silenzioso gesto.
   Si appoggia sulla destra. …incredibile! Mi sono appena reso conto di appoggiarmi anch’io su una e sull’altra gamba seguendo il suo ritmo.
   – Ok, lo prendo – dice infine. E’ stata dura, ma la capisco: è l’ultimo schermo della Acer rimastoci ed è in esposizione; una scelta da considerare bene.
   Faccio per andare a prendere la confezione, quando mi blocca per un gomito.
   – Me lo può pulire?
   Le presto un orecchio. – Come scusi?
   Indica lo schermo. – E’ impolverato, me lo pulisce?
   Guardo lo schermo, guardo la signora, guardo lo schermo, guardo la signora. – Non è impolverato – asserisco.
   – Beh, un po’ di polvere c’è sempre – replica con un accenno di irritazione.
   Annuisco. – Ok, però mi spiace, non ho niente per pulirlo.
   – Ma come! Non ha uno straccio per la polvere?
   Alzo le spalle. – Signora, noi siamo un negozio, vendiamo cose. A spolverare ci pensa la ditta delle pulizie: non abbiamo nessun motivo (e nessun luogo) per tenere stracci della polvere.
   La signora sbatte le palpebre, s’impettisce, sostiene ancora un secondo lo sguardo e poi fa un cenno di assenso e una smorfia di disapprovazione, guardando altrove.
   – Vengo sempre qui e rimango costantemente delusa dal servizio – mormora.
   Ma perché venite sempre qui, mi domando io.

3 Risposte to “La polvere nel cervello”

  1. Comedian 19 novembre 2009 a 10:54 PM #

    I maniaci della pulizia, la maledizione di ogni inserviente di negozio.

  2. Comedian 19 novembre 2009 a 10:54 PM #

    I maniaci della pulizia, la maledizione di ogni inserviente di negozio.

  3. Comedian 19 novembre 2009 a 10:54 PM #

    I maniaci della pulizia, la maledizione di ogni inserviente di negozio.

Rispondi

