Peppino Turco's tribute

17 Nov

   – E tu che hai fatto? – chiede Sara, la bocca nascosta dal bicchierino di plastica, gli occhi fissi su di me, attenti al mio racconto.
   Sollevo le spalle e inarco le sopracciglia, mentre con un dito le tolgo una macchiolina di caffellatte dalla punta del naso. – Le ho spiegato che probabilmente aveva bisogno di un decoder, ma ti lascio immaginare la fatica nel farmi capire.
   La porta del corridoio-dipendenti si spalanca con un rumore secco. Valter si guarda attorno e quando ci vede rotea leggermente la testa e socchiude gli occhi. Anch’io roteo appena la testa dall’altro lato, riducendo a mia volta gli occhi a due fessure. Sara guarda prima uno, poi l’altro, basita.
   Poi Valter intona: – Aieressera, oì nanninè, me ne sagliette, tu saie addò…
   – …tu saie addooò. – gli faccio eco.
   – Addò ‘stu core ‘ngrato cchiù dispietto, farme nun pò!
   – …farme nun pooò.
   Sara spalanca la bocca: – Ehm, ragazzi…
   – Addò lo fuoco coce, ma si fuie, te lassa sta! – continua Valter.
   – …te lassa staaa!
   Con la coda dell’occhio vedo Sara portarsi una mano alla fronte.
   – E nun te corre appriesso, nun te struie, ‘ncielo a guardà!
   – …’ncielo a guardaaà!
   Con un salto Valter mi abbraccia e io faccio altrettanto, cingendogli le spalle e cantando a squarciagola assieme a lui.
   – Jammo, jammo ‘ncoppa, jammo jà! Jammo, jammo ‘ncoppa, jammo jà! Funiculì, funiculà! Funiculì, funiculaaà! Jammo, jammo, jà! Funiculì, funiculà!
   Di nuovo le porte si spalancano, stavolta con uno schianto sulle pareti. Jonathan ci trafigge con lo sguardo. – Ma vi siete ammattatiti?! Vi sentono in tutto il reparto!
   Valter mi lascia e fa un gesto nell’aria: – E jamm’, guajò. C’è sempre ‘nu buon momento pe’ canta’.
   Jonathan fa per aprire la bocca, poi la serra. Allunga il braccio con la mano tesa, tirando su l’indice. – Tornate… solo… al lavoro. Non voglio neanche sapere che cosa stavate facendo.
   E se ne va.
   Valter ed io ci guardiamo, e sotto voce: – Jammo, jammo, jà! Funiculì, funiculà!
   – Ragazzi, vi adoro – sorride Sara con gli occhi al soffitto.

9 Risposte to “Peppino Turco's tribute”

  1. utente anonimo 17 novembre 2009 a 7:44 PM #

    Sarà che è un mio conterraneo ma a me, Valter, mi fa morì.
    Su, preghiamolo di aprire un blog e date un po’ di questo spettacolo anche a tutti noi ๐Ÿ˜› .

    Valentina (che ti segue silenziosamente ma sempre molto molto volentieri ๐Ÿ™‚ )

  2. utente anonimo 17 novembre 2009 a 7:44 PM #

    Sarà che è un mio conterraneo ma a me, Valter, mi fa morì.
    Su, preghiamolo di aprire un blog e date un po’ di questo spettacolo anche a tutti noi ๐Ÿ˜› .

    Valentina (che ti segue silenziosamente ma sempre molto molto volentieri ๐Ÿ™‚ )

  3. utente anonimo 17 novembre 2009 a 7:44 PM #

    Sarà che è un mio conterraneo ma a me, Valter, mi fa morì.
    Su, preghiamolo di aprire un blog e date un po’ di questo spettacolo anche a tutti noi ๐Ÿ˜› .

    Valentina (che ti segue silenziosamente ma sempre molto molto volentieri ๐Ÿ™‚ )

  4. LaVostraProf 17 novembre 2009 a 8:07 PM #

    Mi hai costretto a cercare su uichipedia ‘sto peppino Turco…

  5. LaVostraProf 17 novembre 2009 a 8:07 PM #

    Mi hai costretto a cercare su uichipedia ‘sto peppino Turco…

  6. LaVostraProf 17 novembre 2009 a 8:07 PM #

    Mi hai costretto a cercare su uichipedia ‘sto peppino Turco…

  7. utente anonimo 17 novembre 2009 a 10:09 PM #

    C’è sempre un buon motivo per cantare. E se non c’è, va bene lo stesso. Massimo rispetto.
    Bongio

  8. utente anonimo 17 novembre 2009 a 10:09 PM #

    C’è sempre un buon motivo per cantare. E se non c’è, va bene lo stesso. Massimo rispetto.
    Bongio

  9. utente anonimo 17 novembre 2009 a 10:09 PM #

    C’è sempre un buon motivo per cantare. E se non c’è, va bene lo stesso. Massimo rispetto.
    Bongio

Rispondi

