Logiche non ordinarie

16 Set

   Pausa caffè con Davide: come zuccherare un po’ di amarezza e trangugiarla in due sorsi. Micidiale.
   – Allora Davide… E il trasferimento?
   – Mh, l’ho chiesto: Torino. A giorni mi arriverà la risposta.
   – Non è sicuro?
   – Niente è sicuro, in questo lavoro.
   Sorrido e butto giù il primo sorso.
   – E l’altro? Sai già chi sarà?
   Davide mi scruta dietro i suoi occhialetti: – L’altro?
   – Il sostituto di Pino.
   – Quale sostituto? – chiede.
   – Beh, quello che lo sostituirà! – Sorrido. – Pino se n’è andato da un po’: non hanno ancora assunto qualcuno?
   Davide china la testa e accompagna il caffè a una risatina.
   – Dante, è un anno e mezzo che sei qui, ma ancora ti sfugge qualcosa.
   Corrugo la fronte.
   – Non assumeranno nessuno – chiude Davide pacatamente.
   – Ma c’è un commesso in meno! – ribatto.
   – E secondo Loro ve la cavate benissimo anche così.
   Sbatto le palpebre disorientato, ma come ha detto Davide è un anno e mezzo che sono qui e afferro subito la logica non ordinaria dei nostri superiori. Faccio per dire qualcosa, prendo fiato, poi lo lascio andare, e giù il secondo sorso.

7 Risposte to “Logiche non ordinarie”

  1. LaVostraProf 16 settembre 2009 a 5:42 PM #

    Non vorrei mescolare il sacro col profano, ma funziona esattamente così anche da noi.
    E siccome si tira avanti ugualmente, per froza, magari facendo i salti mortali, la conclusione è: avete visto che potete farcela anche se siete uno in meno (o due in meno o 40mila in meno)?

  2. LaVostraProf 16 settembre 2009 a 5:42 PM #

    Non vorrei mescolare il sacro col profano, ma funziona esattamente così anche da noi.
    E siccome si tira avanti ugualmente, per froza, magari facendo i salti mortali, la conclusione è: avete visto che potete farcela anche se siete uno in meno (o due in meno o 40mila in meno)?

  3. Walkinblue 16 settembre 2009 a 9:31 PM #

    Tu eri da me … io ero da te!
    Mi piace anche qui
    mi piace come racconti…

  4. Walkinblue 16 settembre 2009 a 9:31 PM #

    Tu eri da me … io ero da te!
    Mi piace anche qui
    mi piace come racconti…

  5. DanteHicks 17 settembre 2009 a 8:26 AM #

    grazie Walkin 🙂

  6. utente anonimo 17 settembre 2009 a 8:42 AM #

    Un posto teoricamente vacante? Quasi sicuramente fra un po’ mi dovrò traferire a Roma per esigenze di lavoro della consorte, scaldatemi la bambolina voodoo che arrivo! 🙂

  7. DanteHicks 17 settembre 2009 a 10:07 AM #

    la bambolina ti attende!

Rispondi

