Modi di dire

19 Mag

   – "Mare, mare, mare, ma cosa son venuto a fare, se non ci sei tu?".
   – Dante, seriamente, dovresti aggiornare il tuo repertorio musicale.
   Liquido Sara con una smorfia e un’alzata di spalle, mettendomi di fronte al computer.
   – Che fai? – mi chiede lei.
   – Piccìuio.
   – Che?!!
   – Voce del verbo piccìuiare: usare il PC.
   – Mai sentito.
   – Perché l’ho appena coniato. Presto diventerà di largo uso. Tutti ce l’avranno in bocca; nessuno potrà farne a meno; e ogni volta che lo userai dovrai darmi 0,001 euro. Sembra poco, ma diventerò ricco… ricco! …RICCO!
   Sara mi batte una mano sulla spalla: – Ok, ok… ricco. C’è un cliente: ci pensi tu?
   Mi alzo svogliatamente raschiando il fondo delle mie espressioni per trovare un sorriso decente.
   – Salve – dico.
   – Eh, comunque si dice "buongiorno" – risponde quello.
   Il mio sorriso si frantuma come uno Swarovski precipitato nel Gran Kanyon.
   – Come scusi?
   – "Salve" si scrive sugli zerbini; con le persone si usa "buongiorno".
   Il povero cliente non si è accorto che Valter, catturato dalla sua prima affermazione, si era appostato alle sue spalle per sentirne il prosieguo. Una sguaiata risata in dolby surround lo investe da dietro. Quello si gira sgomentato e Valter inizia a saltare per il reparto da un cliente all’altro, dicendo "Salve! Salve! Salve!" e ridendo come una iena.
   Sconvolto, il poveretto torna a guardarmi.
   – Un po’ se l’è cercata eh – ammicco.

19 Risposte to “Modi di dire”

  1. utente anonimo 19 maggio 2009 a 2:22 PM #

    Adoro Valter…posso averlo come abajoure per dormire? ^^

    Cereal_killeR

  2. utente anonimo 19 maggio 2009 a 2:22 PM #

    Adoro Valter…posso averlo come abajoure per dormire? ^^

    Cereal_killeR

  3. littlecaesar 19 maggio 2009 a 3:15 PM #

    Io dico sempre “Salve”…
    E ora più che mai!

  4. littlecaesar 19 maggio 2009 a 3:15 PM #

    Io dico sempre “Salve”…
    E ora più che mai!

  5. utente anonimo 19 maggio 2009 a 7:56 PM #

    Appena ho letto il nome di Valter ho cominciato a ridere, prima ancora di sapere che geniata aveva fatto stavolta xD
    Che uomo, che uomo!

    Elena

  6. utente anonimo 19 maggio 2009 a 7:56 PM #

    Appena ho letto il nome di Valter ho cominciato a ridere, prima ancora di sapere che geniata aveva fatto stavolta xD
    Che uomo, che uomo!

    Elena

  7. GealDubh 19 maggio 2009 a 8:31 PM #

    ahah…è un grande, della serie “se non ci fosse sarebbe da inventare!”
    Buonaseeeeera

  8. GealDubh 19 maggio 2009 a 8:31 PM #

    ahah…è un grande, della serie “se non ci fosse sarebbe da inventare!”
    Buonaseeeeera

  9. utente anonimo 20 maggio 2009 a 8:48 AM #

    Ma quelli strani capitano tutti li…
    Meglio però, così io posso iniziare a lavorare con il sorriso 😀

  10. utente anonimo 20 maggio 2009 a 8:48 AM #

    Ma quelli strani capitano tutti li…
    Meglio però, così io posso iniziare a lavorare con il sorriso 😀

  11. utente anonimo 20 maggio 2009 a 9:17 AM #

    ROTFL!

    Non ci posso credere. Ma davvero esistono esemplari così?

  12. utente anonimo 20 maggio 2009 a 9:17 AM #

    ROTFL!

    Non ci posso credere. Ma davvero esistono esemplari così?

  13. DanteHicks 20 maggio 2009 a 11:49 AM #

    oh, esiste di molto peggio
    e l’estate pare essere un concentrato di follia che…

  14. DanteHicks 20 maggio 2009 a 11:49 AM #

    oh, esiste di molto peggio
    e l’estate pare essere un concentrato di follia che…

  15. utente anonimo 21 maggio 2009 a 10:11 AM #

    e comunque non si dice neanche “sgomentato” ma sgomento
    ciau 🙂

  16. utente anonimo 21 maggio 2009 a 10:11 AM #

    e comunque non si dice neanche “sgomentato” ma sgomento
    ciau 🙂

  17. DanteHicks 21 maggio 2009 a 8:45 PM #

    il mio dizionario non la pensa così 🙂

  18. italianeowyn 22 maggio 2009 a 7:11 PM #

    Anche a me uno ha rotto le palle per un “Salve” …
    … solo che io non avevo Valter, mannaggia!! :PP

  19. italianeowyn 22 maggio 2009 a 7:11 PM #

    Anche a me uno ha rotto le palle per un “Salve” …
    … solo che io non avevo Valter, mannaggia!! :PP

Rispondi

