La mattina è mattina per tutti

22 Gen

   Andare a dormire alle 2 del mattino, quando il giorno dopo devi fare apertura, non è una scelta intelligente. Farle per via di una pizzata al Gallo Rosso con tre amiche e un amico, conclusa in casa di una di loro a vedere su YouTube i video del Mago Gabriel, la rende di sicuro divertente!
   Ma la mia bocca e i miei occhi non devono pensarla allo stesso modo, la prima semiaperta con un rivolo di bava che ne inumidisce un angolo, i secondi semichiusi e in disperata ricerca di tutto ciò che somigli a un letto. Purtroppo di letti, qui, non ne vendiamo. E nemmeno di pancere!
   Dopo aver rimesso a posto alcune penne USB e dei cavi firewire comincio a spostare gli espositori con i volantini. Valter, dall’altra parte di un corridoio zeppo di videogiochi, mi fa cenno di non aver ancora finito di sistemare i cassetti. Mi giro finché non trovo Davide: anche lui sta ancora riordinando alcune vetrine, ma si stringe nelle spalle e mi dice di aprire.
   Apro.
   – Insomma! – Esordisce stridula la prima cliente della giornata. – E’ un quarto d’ora che aspetto!
   – Signora, non è colpa mia se lei arriva un quarto d’ora prima dell’apertura.
   – Ma sono le 9!
   – Sì? Bene, anche oggi siamo riusciti ad aprire in orario – sostengo soddisfatto.
   La signora fa per aggiungere qualcosa, ma poi digrigna i denti seccata.
   – Comunque, dove stanno le pancere?
   – Pancere?
   – Sì, non avete pancere?!
   – Signora, questo è un reparto di telefonia, computer, DVD… A meno che non stia cercando una panciera per il suo cellulare, dubito che…
   Se ne va senza lasciarmi il tempo di terminare la frase. Abbozzo un sorriso: l’apertura regala anche qualche chicca.

* Desidero spendere qualche riga per ringraziare Paolo "eriadan" Aldighieri, che ha pubblicizzato "Cronache di un lavoro qualunque" sul suo comic-blog. Per chi non lo conoscesse, Paolo è il disegnatore di "eriadan" (www.eriadan.it), una striscia a fumetti con cui racconta quotidianamente la propria vita, intrisa di tanto umorismo e di una forte dose di fantasia.
Non posso che consigliarvi di fare un salto sul suo sito e di appassionarvi come ho fatto io!

14 Risposte to “La mattina è mattina per tutti”

  1. utente anonimo 22 gennaio 2009 a 3:45 PM #

    E infatti ti ho trovato lì 😀 Complimenti 😉

    Fyaa

  2. utente anonimo 22 gennaio 2009 a 4:14 PM #

    anch’io arrivo dal blog di eriadan (che adoro). ho riso leggendo questo post!!! Lavoro in uno studio medico, noi nel pomeriggio riapriamo alle 14; indovina a che ora arrivano i “signori assistiti”? alle 13.30, così quando entrano rompono le palle (e sono stata gentile) perchè “Insomma, ci lasciate fuori al freddo per mezz’ora, non ve ne importa nulla di noi poveri vecchietti?!!!!”…il mio commento mentale a queste affermazioni si autocensura e si nasconde dietro ad un ghigno di cortesia…ma ragazzi quanta pazienza quando si lavora a contatto con il pubblico, mi capisci vero? buon lavoro e un abbraccio solidale!!!
    fioredigiugno

  3. Diaktoros 22 gennaio 2009 a 5:01 PM #

    Il pubblico ha sempre ragione
    e se non lo accontenti
    come minimo sei un fannullone

  4. NohaIjiachi 22 gennaio 2009 a 5:04 PM #

    Ebbene sì, anche io sono giunta dal Blog di Eriadan… E ti ho aggiunto nella mia colonna dei segnalibri!
    Ho letto tutto d’un fiato le tue “cronache” (diamine, dovrei studiare!) a volte spanciandomi, altre sentendomi, forse scioccamente, vicino a “voi”, nemmeno vi conoscessi di persona… Che altro dire, mi complimento sia per l’idea, sia per lo stile di scrittura! Sicuro è che continuerò a seguire questo blog ^^

  5. utente anonimo 22 gennaio 2009 a 5:28 PM #

    anche io arrivo dal blog di eriadan e devo dire che sei una scoperta, queste chicche sono favolose ahah
    buona serata!

  6. utente anonimo 22 gennaio 2009 a 9:42 PM #

    anche io arrivo da eriadan planet…. continuerò a leggerti… night
    strega61

  7. MmeLeSpectacle 22 gennaio 2009 a 10:18 PM #

    io invece vi leggevo entrambi da un po’ e devo dire che questa cosa mi inorgoglisce 🙂

  8. utente anonimo 22 gennaio 2009 a 11:16 PM #

    me lo sono sempre chiesto.. ho provato a fare ricerche, pure google ha fatto spallucce.. ho chiesto a mia madre a mio padre, al cane, e pure al netturbino ke passa la mattina, nessuno ha saputo rispondermi, sicuramente farò una figura barbina lo so.. ma……

    …..che MMMMinkia è l’attache?? o_O

  9. utente anonimo 23 gennaio 2009 a 9:21 AM #

    anche io qui su segnalazione di Eriadan…non c’è che dire, ha funzionato meglio di qualsiasi pubblicità!!!
    molto carino il tuo blog…una mia amica fa il tuo stesso lavoro e anche lei me ne racconta di belle…

  10. DanteHicks 23 gennaio 2009 a 1:27 PM #

    ecco cos’è l’attache: http://old.demauroparavia.it/9940

    ho cercato immagini su internet ma… incredibile, non ne trovo!

  11. utente anonimo 23 gennaio 2009 a 2:40 PM #

    Hi!
    Anche io arrivo da eriadan 🙂
    Complimenti, mi piace proprio il tuo blog…sei nei preferiti 😉
    Jenna

  12. utente anonimo 23 gennaio 2009 a 2:42 PM #

    aaaah ma forse intendi la piu banale graffetta??

    http://images.google.it/images?hl=it&q=graffetta&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

    ti giurooooo nn l’ho mai sentita chiamare attache! asd

  13. DanteHicks 23 gennaio 2009 a 8:37 PM #

    esatto!
    la graffetta!!!
    ma lo sai che è la terza o quarta volta che non mi viene il suo nome italiano?!
    infatti l’ho sempre chiamata “attache” anche nel blog ^__^;

    che vergogna…

  14. utente anonimo 25 gennaio 2009 a 4:16 PM #

    Faccio penso il tuo stesso lavoro o molte simile..hai tutta ma dico tutta la mia comprensione.
    Prima o poi il giudizio però arriverà per tutti…:P
    Eh eh

Rispondi

