In Italia (2)

17 Set

   Fabio prende tre tazzine vuotate da poco, togliendo con lo straccio i granelli di zucchero e le gocce di caffè dal bancone. Un signore in gessato alza il mento e chiede un marocchino. Fabio fa un sorriso e con un cenno accomodante risponde "Subito mister". Poi torna da noi.
   – Sentite qui. Quando ho iniziato a lavorare per questa catena mi sono dato subito molto da fare. Per molti non sarà il più gran lavoro del mondo, ma a me piace e mi ci sono messo d’impegno. Il capoccia l’ha notato, tanto che dopo pochi mesi mi ha mandato in questo negozio, che è quello con maggior fatturato di tutta Roma. Qui ho incontrato lei. – Inclina la testa per indicare una ragazza sui trentacinque, bassetta, mora, con un paio di graziosi occhiali viola. – La troia, – contrinua, – è la mia superiore. Sapete cosa mi ha detto pochi giorni dopo essere arrivato?
   Non lo sappiamo.
   – "Fabio, sei molto bravo, ma c’è un problema". "Quale?", ho chiesto. "In quanto tuo diretto superiore dovrei insegnarti una serie di cose, per farti crescere professionalmente. Il problema è che da un mese a questa parte sto spingendo Serena, la tua collega, che è una mia cara amica. Vogliono aprire un nuovo negozio e io sto cercando di farla piazzare. Quindi, senti, non prenderla sul personale, ma seguirò quasi esclusivamente lei. Non ti dedicherò molto tempo."
   Valter sbarra gli occhi: – Così t’ha detto?!
   Fabio sorride, un sorriso amaro come i suoi caffè: – No. In Italia nessuno ti dice le cose chiaramente.

3 Risposte to “In Italia (2)”

  1. Puzzo 17 settembre 2008 a 6:55 PM #

    Sei stato cristallino come al solito…

    Se vuoi può partire la spedizione punitiva per Fabio…

    A me le Serene stanno un po’ XXXX

    😀

  2. piterrei 17 settembre 2008 a 8:53 PM #

    triste amata verità raccontata genialmente!!!

  3. bimodale 25 settembre 2008 a 10:53 PM #

    vedi? fa schifo la mentalità italiana! è falsa, lo dico sempre, più sali nella gerarchia e più ti cascano le braccia!

Rispondi

