Ferie non richieste

11 Giu

   – Ehi Dante, non sapevo avessi le ferie, la prossima settimana.
   Michele mi parla mentre scorre il nuovo piano degli orari con un dito.
   – Non ce l’ho, infatti – esclamo sorpreso.
   Mi guarda: – Ah no? Qui c’è scritto il contrario.
   – Fa vedere.
   Effettivamente il foglio riporta una lunga striscia rossa nella riga dei miei orari della prossima settimana, il che indica incontroversibilmente un periodo di ferie. Davide passa proprio in quel momento e Michele lo chiama con un cenno: – Ehi Davide, Dante ha le ferie o no la prossima settimana?
   Annuisce: – Certo che ce l’ha.
   Nego: – No che non ce l’ho!
   I due mi scrutano un po’ sorpresi, un po’ divertiti. Mi domando dove sia la telecamera.
   – Ma sì, vedi? – Fa Davide indicandomi la riga rossa. – Ecco qui: la prossima settimana sei in ferie.
   – Ma io non le ho chieste!
   Alza un sopracciglio: – Ma noi te le abbiamo date lo stesso.
   – Cos… E perché?!
   – Perché sì. – Il suo tono pacatamente sereno, contornato da un sorriso sincero, mi lascia senza parole e con la bocca aperta.
   – Goditi le tue ferie, caro Dante. – Mi dà una pacca e se ne torna al lavoro.
   Lo guardo andarsene allibito: – Ma… possono farlo?
   Michele si riprende il foglio: – Eh sì, caro mio. Buone vacanze.

3 Risposte to “Ferie non richieste”

  1. wereboar 11 giugno 2008 a 8:26 PM #

    Tu disponi di un tot di ferie che puoi inderogabilmente godere in modo continuativo e a tua scelta… il resto devono essere prese “compatibilmente con le esigenze dell’azienda” il che vuol dire quando torna a loro.

    Consolati, caro. Io ho cambiato lavoro con 30gg di ferie arretrate e qualcosa come SEICENTO ORE di permesso non godute.

    Almeno a te le han fatte fare.

  2. utente anonimo 11 giugno 2008 a 9:42 PM #

    Eh, è anche difficile programmarsele, delle ferie inaspettate.. dove pensi di andare, Dante?

    Bongio

  3. DanteHicks 12 giugno 2008 a 11:57 AM #

    le sto facendo a casa mia o_O
    dandole dall’oggi al domani non ho avuto molta possibilità di organizzarmi…
    me ne vado giusto questo weekend al Nord

    comunque continuo a collezionare situazioni paradossali, quindi – a parte domani che non ci sono – continuo a scrivere 🙂

Rispondi

