Lingue

30 Apr

   A mio parere come pre-requisiti per l’assunzione i commessi dovrebbero saper parlare almeno sette lingue. Italiano e inglese non bastano mai. Mai. Nemmeno Sara, che parla anche francese, è messa meglio di noi. Paradossalmente Valter, che di inglese conosce giusto "Yes", "No" e tutta una serie di parole imparate da siti compromettenti, riesce a farsi capire benissimo a gesti. Io però non ho la sua abilità.
   Una giovane cinese si avvicina timidamente al bancone. Le sorrido e mi indica un cellulare: – Quanto cota queto?
   Meno male, sa l’italiano!
   – Novantanove euro.
   Mi guarda impassibile, poi ne indica un altro: – E queto?
   C’è il prezzo accanto, ma leggerglielo non mi costa fatica: – Trecentoventiquattro euro.
   – E queto?
   – Centonovantotto euro.
   Poi indica di nuovo il primo: – E queto?
   La guardo perplessa: – …ancora novantanove euro, se non l’hanno cambiato nel frattempo.
   Rido, ma non coglie: è sempre un po’ frustrante fare battute con gli stranieri. Intanto indica un altro cellulare: – Queto?
   – Duecentododici euro.
   Di nuovo indica il secondo.
   – …trecentoventiquattro.
   Il terzo: – …centonovantotto.
   Il primo: – E no eh! Non ci sto mica! – Mi volto e me ne vado.
   Devo controllare, ma sul contratto non mi pare ci sia scritto "Santo" tra i ruoli da svolgere.

4 Risposte to “Lingue”

  1. PrincessXena 30 aprile 2008 a 4:14 PM #

    difficile fare anche il commesso, non so se avrei tutta quella pazienza!
    buona giornata

  2. PrincessXena 30 aprile 2008 a 4:14 PM #

    difficile fare anche il commesso, non so se avrei tutta quella pazienza!
    buona giornata

  3. albatrodei7mari 2 maggio 2008 a 1:40 PM #

    Beh, io so (anche) il cinese di base.
    Ti assicuro che impararlo anche solo a parlarlo a livello elementare per un italiano non è così semplice.
    E poi ti avrebbero, che ne so, aumentato lo stipendio, dato responsabilità?

  4. albatrodei7mari 2 maggio 2008 a 1:40 PM #

    Beh, io so (anche) il cinese di base.
    Ti assicuro che impararlo anche solo a parlarlo a livello elementare per un italiano non è così semplice.
    E poi ti avrebbero, che ne so, aumentato lo stipendio, dato responsabilità?

Rispondi

