Orari (1)

24 Apr

   Sorseggio un caffè insieme a Pierpaolo, il responsabile "risorse umane", quando Sara entra incavolata nel corridoio-dipendenti. Questa scena ha un non so che di déjà vu… Comunque punta verso di noi tutta impettita, tanto che per un attimo non la riconosco: di solito è timida e cauta, mentre ora sembra una Furia. Quando però ci si para davanti si frena un attimo, mi guarda, guarda Pierpaolo, fa un respiro e si rivolge a lui con voce malferma: – Pierpaolo dovrei parlarti.
   – Certo Sara, vuoi che andiamo nel mio ufficio? – Sono sicuro che non stia facendo il Don Giovanni: Pierpaolo prende sinceramente a cuore i problemi dei dipendenti, anche se di norma non ne risolve uno.
   Sara mi dà un’occhiata: – No, non c’è bisogno. E’ per gli orari dei turni.
   – I tuoi turni? Cos’hanno che non va?
   – Insomma, da contratto dovrei avere degli orari fissi, ma mi è stato detto che sarebbero cambiati ogni mese e… ok, mi è andato bene. Questi però cambiano ogni settimana! Come faccio a regolarmi coi miei impegni?!
   Pierpaolo si morde un labbro, poi mi guarda: sa che so come stanno le cose e probabilmente vuole un appoggio, anche perché siamo tutti nella stessa identica situazione.
   Sospiro: – Beh, io me ne torno in reparto. Buona chiacchierata!
   Non sarò certo io a togliergli il privilegio di spiegarle i paradossi contrattuali del nostro lavoro.

10 Risposte to “Orari (1)”

  1. Profondoceano 24 aprile 2008 a 4:21 PM #

    Purtroppo questa è la flessibilità no?
    Ha ragione Grillo siamo schiavi moderni.

  2. Profondoceano 24 aprile 2008 a 4:21 PM #

    Purtroppo questa è la flessibilità no?
    Ha ragione Grillo siamo schiavi moderni.

  3. mizuko 24 aprile 2008 a 7:23 PM #

    ciao! sai mi hai fatto un complimento bellissimo!
    scusa solo se passo a risponderti dopo un’eternità…
    mi piace leggere il tuo blog, ci sono un sacco di cose che fanno sorridere.. soprattutto la categoria Clienti…
    grazie x la visita e torna qualche volta!

  4. mizuko 24 aprile 2008 a 7:23 PM #

    ciao! sai mi hai fatto un complimento bellissimo!
    scusa solo se passo a risponderti dopo un’eternità…
    mi piace leggere il tuo blog, ci sono un sacco di cose che fanno sorridere.. soprattutto la categoria Clienti…
    grazie x la visita e torna qualche volta!

  5. Lilitchis 24 aprile 2008 a 9:10 PM #

    Eh, purtroppo le cose si viene a sapere come stanno davvero sempre dopo.. :-/
    Ciao!
    Lilit

  6. Lilitchis 24 aprile 2008 a 9:10 PM #

    Eh, purtroppo le cose si viene a sapere come stanno davvero sempre dopo.. :-/
    Ciao!
    Lilit

  7. utente anonimo 24 aprile 2008 a 9:34 PM #

    IL TUO BLOG è UN CAPOLAVORO!

    La sorella della mia ragazza fa la cassiera al Carrefour. Ne vede di tutti i colori!!!

    😀

    Saluti

    Fab
    http://www.spacechili.blogspot.com

  8. utente anonimo 24 aprile 2008 a 9:34 PM #

    IL TUO BLOG è UN CAPOLAVORO!

    La sorella della mia ragazza fa la cassiera al Carrefour. Ne vede di tutti i colori!!!

    😀

    Saluti

    Fab
    http://www.spacechili.blogspot.com

  9. wereboar 28 aprile 2008 a 9:37 PM #

    Mi sa che la poverella il mondo del lavoro lo deve conoscere ancora un po’.

    Orari rigidi? Giustappunto chi e’ in fabbrica ed esce al suono della sirena. Per il resto, non ci son cristi. Si lavora quando c’e’ da lavorare.

  10. wereboar 28 aprile 2008 a 9:37 PM #

    Mi sa che la poverella il mondo del lavoro lo deve conoscere ancora un po’.

    Orari rigidi? Giustappunto chi e’ in fabbrica ed esce al suono della sirena. Per il resto, non ci son cristi. Si lavora quando c’e’ da lavorare.

Rispondi

