Straordinari (2)

8 Apr

   – Ehi Dante, fatto tardi oggi?
   Johnatan ha quasi finito di cambiarsi quando entro nel corridoio-dipendenti. Non devo avere un’espressione particolarmente serena, perché dopo avermi scrutato un attimo aggiunge: – Tutto a posto?
   – Bah, lasciamo perdere… Volevo fare degli straordinari e me l’hanno impedito.
   Sorride, un sorriso di chi la sa lunga in materia: – Hai ragione: lascia perdere. Ci siamo incazzati un po’ tutti per questa cosa (tranne Pino, credo…) e non c’è molto da fare.
   Mi tolgo il gilet e lo appendo malamente nell’armadietto, facendo scattare il lucchetto ed appoggiandomi allo sportello: – E’ che ci contavo su questi soldi! Mi avrebbero fatto davvero comodo!
   Johnatan continua a sorridere: – E a chi non ne farebbero, di questi tempi?
   Lo osservo mentre si allaccia le scarpe: per un attimo mi fa pensare ad un vecchio albero saggio e nodoso, e in qualche modo quell’immagine mi rasserena.
   – Quanto meno ho ottenuto una piccola soddisfazione.
   – E cioè?
   – Sono rimasto tredici minuti in più dell’orario di lavoro: quelli me li dovranno pagare per forza.
   – Tredici?
   – Tredici.
   Johnatan guarda il pavimento, poi il suo sorriso assume una tinta ironica mentre mi mette una mano sulla spalla: – Caro Dante, qui ti pagano ogni quarto d’ora. Se timbri il cartellino prima dello scadere dei quindici minuti, hai lavorato gratis a tutti gli effetti.
   La bocca mi si riempie di un sapore pieno ed amaro, si apre, ma non ne esce una parola. Il sorriso di Marco diviene quasi una smorfia compassionevole, finché mi dà una pacca e se ne va.

5 Risposte to “Straordinari (2)”

  1. para9isalive 8 aprile 2008 a 2:50 PM #

    dovresti saperlo che il 13 porta sfiga…

  2. Lilitchis 8 aprile 2008 a 8:49 PM #

    Da me addirittura non c’è più nemmeno il quarto d’ora, si va direttamente di mezz’ora in mezz’ora… io stamattina ho timbrato alle 8:31 ed è stato come se avessi timbrato alle 9… fai te :-/
    Ciao!
    Lilit

  3. Lilitchis 8 aprile 2008 a 8:49 PM #

    Da me addirittura non c’è più nemmeno il quarto d’ora, si va direttamente di mezz’ora in mezz’ora… io stamattina ho timbrato alle 8:31 ed è stato come se avessi timbrato alle 9… fai te :-/
    Ciao!
    Lilit

  4. Lilitchis 8 aprile 2008 a 8:49 PM #

    Da me addirittura non c’è più nemmeno il quarto d’ora, si va direttamente di mezz’ora in mezz’ora… io stamattina ho timbrato alle 8:31 ed è stato come se avessi timbrato alle 9… fai te :-/
    Ciao!
    Lilit

  5. utente anonimo 7 febbraio 2009 a 1:48 PM #

    se ti puo’ consolare, da noi le prime 50 ore di straordinario in un anno non te le pagano. Vanno in monte ore, che puoi usare per prendere permessi (e hai voglia a fare 50 ore di straordinari). E sono contati straordinari solo le mezz’ore.

Rispondi

