Tipici aneddoti lavorativi

13 Feb

   Oggi giornata tranquilla. Pochi clienti, poco lavoro, tante chiacchiere con i colleghi. Ma una giornata all’insegna del "normale" è una chimera in un centro commerciale, me ne sto rendendo conto. E così anche oggi non sono scampato alla quotidiana dose di follia.
   Una cliente giovane, sulla trentina, mi chiede un telefonino. Sa tutto: modello, funzioni, prezzo di riferimento. Tutto lavoro in meno per me.
   – Ecco signora -. Poggio la confezione sigillata sul banco.
   – Posso aprirla?
   La guardo perplesso: – Ovviamente no!
   – Ma come faccio a sapere se è tutto a posto?!
   – Signora, le assicuro che è lo stesso modello che le ho mostrato in vetrina poco fa. Solo che questo è nella sua confezione. Se lei lo apre e poi non me lo compra, io che me ne faccio?
   – Ah… – Guarda la scatola perplessa, come se avesse i raggi x. – Questo è l’unico colore che avete?
   – No, ma è il colore che mi ha chiesto lei.
   – In vetrina non avevate gli altri colori.
   – No, ma lei mi ha chiesto esplicitamente questo.
   – Vorrei vedere gli altri.
   Sospiro: – D’accordo. Glieli vado a prendere.
   – Aspetti: sono tutti nella scatola?
   – Certo!
   – E come faccio a vedere il colore?
   – C’è la foto sulla scatola!
   – Ah… – ci pensa su – ok, me li porti pure.
   Vado verso il magazzino: grazie a Dio abbiamo solo tre diversi colori per quel modello. Non ci impiego molto, al massimo dieci minuti.
   Al mio ritorno poggio le scatole sul bancone. Noto che la donna ha un’aria tra il colpevole e l’imbarazzata. Guardo la confezione del primo telefonino: è chiusa ma è visibilmente rotta su un lato, come se fosse stata aperta da Freddy Krueger.
   Lancio un’occhiataccia alla "E mo?" verso la signora.
   – Era già così!
   Ed è allora che Valter mi passa dietro esclamando a voce volutamente alta: – Cazzate! Cazzate!

Una Risposta to “Tipici aneddoti lavorativi”

  1. tiptop 16 febbraio 2008 a 11:15 PM #

    e mo’.. la furbona che ha preso?

Rispondi

