Peli superflui

5 Feb

   – Hicks, cos’è quella?
   Stamattina ho fatto apertura e ieri sera ho pensato bene di andarmi a vedere "Into The Wild": gran bella pellicola, ma mi sono fatto 4 ore scarse di sonno. Perciò impiego un po’ prima di capire che il caporeparto, Marco, ce l’ha con me.
   Lo fisso con fare tra l’incerto e lo sbronzo.
   – Questa. – E si avvicina ancora di più col dito puntato sul mio naso.
   Vi giuro, anche se è impossibile, tento in qualche modo di guardarmi la faccia. Al che Marco finalmente svela l’arcano: – La barba! E’ lunga!
   Lo guardo inebetito: – Avrà un giorno o due…
   – Non mi interessa. Che c’è scritto sul contratto? "Pulizia dei dipendenti". Te lo sei letto? Probabilmente no. C’è scritto che la barba va fatta tutti i giorni e non "un giorno o due sì e un giorno o due no".
   Non so cosa diamine voglia dire la sua ultima frase, ma non ribatto. Do una rapida occhiata intorno: Valter ha barba di un giorno e Michele non se la farà almeno da sabato.
   Marco capisce e abozza un sorriso.
   – Senti Dante, non voglio fare il cagacazzi, davvero. E’ che il Capo rompe le scatole su ‘ste cose coi nuovi dipendenti. Loro – indica i miei colleghi con un cenno – lavorano qui da un bel po’, ormai nessuno ci fa caso a come si presentano. Però tu vedi di venire sempre sbarbato per i prossimi mesi, ok? Poi vedrai che non ti dirà più niente nessuno.
   – Ha-ah. Grazie Marco.
   – Figurati! In gamba eh!
   Credo di iniziare a capire come funziona il lavoro.

Rispondi

