Il cliente ha sempre ragione? (2)

5 Feb

   L’intera giornata lavorativa passa come se nulla fosse. Per una buona oretta Valter ed io siamo gli unici commessi e abbiamo poco tempo per pensare e ancora meno per scambiare qualche chiacchiera.
   Michele dev’essere nell’ufficio del capo settore perché Marco gira nervoso per il reparto. Appena torna ho l’impulso di chiedergli com’è andata, cos’è successo, e anche Valter deve avere la stessa idea perché ci avviciniamo entrambi a lui. Ci basta una sua occhiata per capire che non è cosa e per tornarcene a lavoro. Michele si mette al suo posto come se nulla fosse, ma con un’ombra lunga sul viso.
   Finisce prima di noi e l’unica cosa che possiamo fare, alla fine del turno, è parlare con Marco.
   – Cos’è successo?
   – Lo licenziano?
   Marco è sempre un po’ melodrammatico, ma stavola sembra davvero preoccupato.
   – In teoria possono farlo, in pratica è molto difficile. Entrerebbe in gioco il sindacato e ci sarebbero una serie di scazzi che il capo reparto vuole di sicuro evitare.
   – E allora che gli faranno?
   Mi accorgo che queste domande gliele sto facendo più per me che per Michele. Sono preoccupato per lui, certo, però mi chiedo: "E se capitasse a me? Se di punto in bianco sbroccassi io, come tante volte avrei voluto fare, che mi farebbero? Perderei il lavoro?". Non sarebbe una gran perdita, certo…
   – Di sicuro non lo licenziano, però il capo settore potrebbe rendergli la vita impossibile e costringerlo a dare le dimissioni.
   Non ci credo. Si può davvero essere così stronzi?
   – Ma è stato quel signore a dargli del coglione! Che cazzo doveva fare lui?! Sorridergli e dargli una pacca sulle spalle?! Era evidentemente nel torto, cazzo!
   Marco alza le spalle. Non so se voglia darmi ragione o dire "Michele non avrebbe comunque dovuto reagire."
   – Domani il capo settore mi fa sapere. Voi comunque non ci pensate e non ne parlate in giro, ok? Buona giornata ragazzi.
   Buona giornata un cazzo.

Rispondi

